|
Le retour de Max ??? -
22/05/2006, 10h05
Ecco il motore per Biaggi! E’ l’Ilmor V-4 800
Il primo ruggito lo ha lanciato appena venti giorni fa, il 28 aprile scorso, l’Ilmor V-4 800. Al banco il motore di Mario Ilien ha erogato immediatamente oltre 200 cv raggiungendo i 18.000 giri e facendo sorridere il progettista del 10 cilindri che equipaggiava la Mercedes in F.1. Va avanti, dunque, il progetto della Ilmor MotoGP a cui è stato avvicinato il nome di Max Biaggi, come possibile pilota e tester. Eskil Suter, che sta realizzando il telaio, prevede di assemblare la moto completa entro fine giugno, di iniziare i test in luglio e di far debuttare un prototipo negli ultimi due Gran Premi della stagione, in Portogallo ed a Valencia. I primi dati parlano di un propulsore più stretto di 20 cm rispetto a quello della Kawasaki. Le valvole sono pneumatiche. La Ilmor Engeneering ha stanziato 8 milioni di euro per lo sviluppo del progetto.
“E’ un motore motociclistico, con una ottima coppia in basso - ha ribadito Mario Ilien - abbiamo utilizzato l’esperienza della F.1, ma questo propulsore è nato per le due ruote.
En résumé, Ilmor a son moteur qui tourne et on parle de Max Biaggi comme pilote essayeur. Déjà cette année pour les deux dernières manches du championnat du monde. Ca serait magnifique !!!!!
|